Cosa contiene la notifica preliminare ASL?

inoltro della notifica preliminare alla ASLLa notifica preliminare è un documento previsto dall’art. 90 del D. M. 81/08 e s.m.i. trasmesso, dal committente o dal Responsabile dei Lavori (se nominato), all’Azienda Unità Sanitaria Locale (nel caso della Lombardia l’ A.T.S.) e alla Direzione Provinciale del Lavoro territoriale. La notifica preliminare deve contenere:

  1. i nominativi dei referenti nominati (committente/R.L., coordinatore)
  2. i riferimenti del cantiere in cui si svolgerà l’attività edilizia
  3. le imprese che opereranno in cantiere (anche se in tempi diversi) indicate nel Piano di Sicurezza e Coordinamento (se presente).

Quando trasmettere la notifica preliminare?

La notifica preliminare può non essere trasmessa qualora operi all’interno del cantiere un’unica impresa e l’entità dei lavori presunta sia inferiore ai 200 uomini-giorno. Nel momento in cui tali condizioni vengono a mancare (anche in corso d’opera), dovrà essere trasmessa immediatamente la notifica preliminare.
Copia della notifica preliminare deve essere obbligatoriamente affissa all’interno del cantiere e sempre a disposizione degli organi di vigilanza.
Qualora non si dovesse adempiere ai suddetti obblighi, la normativa prevede sanzioni amministrative (ammenda) e penali (arresto o domiciliari) a seconda dell’infrazione commessa.

 

Richiedi una consulenza per un PSC e POS cantieri a Milano

Richiedi una consulenza per un PSC e POS cantieri a Milano

 

Notifica preliminare cantieri? Cosa contiene?

Quindi, prima di avviare un cantiere è onere del Committente o del Responsabile Lavori inviare la notifica ASL dove si comunica l’inizio dei lavori e le informazioni di base relative alle imprese. Nella notifica preliminare si comunicano alla ASL le seguenti informazioni relative al cantiere:

  • Data della comunicazione.
  • Indirizzo del cantiere.
  • Committente (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo ).
  • Natura dell’opera.
  • Responsabile dei lavori (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo ).
  • Coordinatore per la sicurezza e la salute durante la progettazione dell’opera (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo ).
  • Coordinatore per la sicurezza e la salute durante la realizzazione dell’opera (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo ).
  • Data presunta d’inizio dei lavori in cantiere.
  • Durata presunta dei lavori in cantiere.
  • Numero massimo presunto dei lavoratori sul cantiere.
  • Numero previsto di imprese e di lavoratori autonomi sul cantiere.
  • Identificazione, codice fiscale o partita IVA, delle imprese già selezionate.
  • Ammontare complessivo presunto dei lavori (€).

inoltro della notifica preliminare alla ASL milanoLa Notifica Preliminare alla ASL si effettua sempre quando ci sono più imprese coinvolte nei lavori, oppure quando c’è un’unica impresa affidataria e il cantiere è superiore ai 200 uomini-giorno.
Gli uomini giorno di un cantiere si misurano con un calcolo matematico che nella maggior parte dei casi può essere così desunto:

importo cantiere x 40% = manodopera.

Si valuta poi il costo orario della manodopera nella Regione di competenza e si calcolano i giorni uomo.

A chi trasmettere la notifica preliminare?

La notifica viene automaticamente trasmessa a:

  • alla ASL di competenza
  • al DPL Dipartimento di Polizia Locale
  • al comune di pertinenza

Tutte le notifiche preliminari (compresi i relativi aggiornamenti) sono a carico del committente ed è lui che la deve inoltrare. Nel caso in cui il committente deleghi il Coordinatore (o altra figura) è opportuno che questo passaggio sia definito da un incarico e che il committente sia informato su tutte le imprese che entrano ed escono in cantiere.
Nel caso di mancata presenza/presentazione del DURC, Notifica Preliminare, PSC e Fascicolo, l’autorità di turno può decidere, oltre che eventuali sanzioni, anche di interrompere il cantiere.

La notifica preliminare e la nomina del CSP/CSE non è obbligatoria nel caso di contemporaneità di più lavoratore autonomi (senza dipendenti).

 

Di cosa si occupa il nostro studio professionale in materia di Sicurezza nei Cantieri?

Il nostro studio offre servizi di Consulenza sui Cantieri, Coordinatore per la Sicurezza, Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC, assistenza alla stesura dei POS aziendali, Piani di Emergenza e Pratiche Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:

compila il form per un primo contatto.

 

 

 

 

 

Richiedi una consulenza l'inoltro della notifica preliminare alla ASL - Milano

Richiedi una consulenza l’inoltro della notifica preliminare alla ASL – Milano