La sicurezza sui luoghi di lavoro e Health Safety Manager HSE

Le figure aziendali preposte alla gestione della sicurezza sono di diversa natura. Tra queste, una figura che sta acquistando un ruolo sempre più determinante è sicuramente quello dell’ Health Safety Manager HSE o Health and Safety Excecutive Manager o HSE Manager.

Health Safety Manager HSE

Health Safety Manager HSE, è il responsabile del controllo della salute e sicurezza all’interno di una azienda. Ha il compito di controllare che le misure di sicurezza siano adeguate e di garantire l’incolumità dei lavoratori. L‘HSE Manager, contribuisce a progettare interventi migliorativi delle condizioni di lavoro dei dipendenti. E’ una figura professionale resa necessaria per le aziende, sia pubbliche che private, dal D. Lgs 81/2008.

health safety managerIl Project Safety Manager o Health Safety Manager sono dei sinonimi dell’HSE Manager, Health and Safety Executive Manager. Hanno sempre come obiettivo la salute e la sicurezza dei dipendenti dell’azienda. L’HSE Manager può essere sia un dipendente diretto dell’azienda che un libero professionista esterno. In entrambi i casi si pone come figura di raccordo tra la dirigenza e i lavoratori, rilevando le criticità sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e riportandole ai dirigenti.

L’HSE progetta e propone soluzioni ad eventuali problemi relativi alla sicurezza e alla salute dei dipendenti individuando con abilità le possibili cause di incidenti sul luogo di lavoro e proponendo interventi migliorativi e/o risolutivi. Il tutto sempre nei limiti del budget di spesa in capo all’azienda essendo bravo nell’individuare ottime soluzioni con costi accessibili.

Per poter svolgere adeguatamente il suo lavoro, l’HSE deve effettuare continui sopralluoghi in azienda, parlare direttamente con i lavoratori e con l’RLS da loro delegato. si occupa di stilare rapporti periodici, individuare irregolarità ed effettuare proposte migliorative. Deve vigilare affinché i lavoratori rispettino le norme di sicurezza e che siano adeguatamente formati in funzione della mansione che svolgono.

Chi sono i soggetti che si interfacciano con l’ Health Safety Manager?

I soggetti coinvolti nell’organigramma aziendale e intorno a cui ruota la sicurezza e con cui l’HSE Manager si deve interfacciare sono:

  • Datore di Lavoro: soggetto titolare del rapporto di lavoro con il dipendente con poteri decisionali e di spesa
  • Dirigente: soggetto designato dal DTL e che attua le sue direttive organizzando e vigilando l’attività
  • RSPP: soggetto designato dal DTL con il compito di coordinare il SPP (Servizio di Protezione e Prevenzione) ovvero quell’insieme di persone e mezzi finalizzati alla prevenzione e alla protezione dai rischi professionali
  • Medico Competente: nominato dal Dirigente, collabora con il DTL per la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria
  • Addetti alle Emergenze: fanno parte del SPP e sono designati dal Dirigente
  • Preposto: designato dal Dirigente sovrintende alle attività lavorative garantendo l’attuazione delle direttive ricevute verificando l’esecuzione dei lavori. E’ tenuto a frequentare corsi di formazione adeguata. Il preposto è anche colui che in cantiere segue le attività e/o impartisce ordini e disposizioni aldilà di un incarico effettivo.
  • Lavoratori: persone che svolgono l’attività lavorativa
  • RLS: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza e salute
  • Fornitori: non sono soggetti al POS e non vanno indicati nella notifica preliminare. Vanno gestiti verificando che rispettino le regole basi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Di cosa si occupa il nostro studio professionale?

Il nostro studio offre servizi di consulenza sul lavoro alle aziende, servizio di RSPP esterno, formazione dipendenti e gestione di pratiche di progettazione antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:

compila il form per un primo contatto.

 

 

 Richiedi una consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro

Richiedi una consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro