Tabelle Millesimali – Milano

Cosa sono le Tabelle Millesimali di un condominio?

Le Tabelle Millesimali di un condominio o di un qualsiasi edificio esprimono il diritto di ogni condomino in relazione alle parti comuni dello stabile proporzionato al valore del piano (art. 1.118 c.c.) e il dovere di contribuzione alle spese in rapporto al valore della proprietà di ciascuno (art. 1.123 c.c.). Si utilizzano per stabilire la ripartizione delle spese appunto nonché per formare le maggioranze assembleari condominiali.

Richiedi un Preventivo Per le Tabelle Millesimali

Richiedi un Preventivo Per le Tabelle Millesimali

Se hai bisogno di redigere un nuovo regolamento di condominio oppure per la revisione delle tabelle, affidati ad un tecnico abilitato e chiedi un preventivo gratuito e senza alcun impegno.

 

Tipologie di Tabelle, quante ce ne sono?

Delle nuove tabelle millesimali possiamo trovare diverse tipologie: oltre a quelle di proprietà, ce ne sarà una per ogni servizio comune, ovvero: tabelle ascensore, tabelle scale (nel caso in cui non l’ascensore non è presente), tabelle riscaldamento, tabelle raffreddamento, tabelle box…. in funzione dei servizi comuni presenti all’interno dell’edificio in oggetto.

Tabelle Millesimali MilanoI parametri per redigere le tabelle millesimali si possono descrivere, semplificando al massimo, come una sorta di media pesata della metratura di ogni proprietà coinvolta utilizzando degli indici che descrivono le caratteristiche di ogni singola unità immobiliare, ovvero i seguenti coefficienti di destinazione:

  • coefficiente di piano (cresce al salire del piano)
  • coefficiente di orientamento (varia in base all’esposizione Nord, Sud, Est, Ovest..)
  • coefficiente di prospetto (giardini, strade, cortili…)
  • coefficiente di destinazione (residenziale, negozio, uffici, balconi, cantine, box…)
  • coefficiente di utilizzazione (camere, soggiorno, cucina, ingresso, bagno…)

 

Come vengono approvate e come si possono modificare i millesimi delle Tabelle?

Le tabelle condominiali vengono solitamente allegate al regolamento di condominio e possono essere approvate sia all’unanimità dei consensi che a maggioranza. Il primo caso è sicuramente necessario quando in esse vengono stabiliti dei criteri di ripartizione delle spese derogando quelli ordinari previsti dal c.c.

Riguardo invece la possibilità di modificare le tabelle in essere, la legge prevede espressamente la possibilità di apportare modifiche alle nuove tabelle millesimali anche su richiesta di un singolo inquilino qualora vengano evidenziati degli errori di calcolo nella loro stesura oppure per mutate condizioni di una parte dell’edificio (come ampliamenti, soprelevazione di nuovi piani o porzioni di esso, costituzione di nuove verande e via dicendo).

Differenze tra le Tabelle Millesimali: assembleari, contrattuali o giudiziali?

Le Tabelle possono essere di diversa natura e si differenziano in base al procedimento adottato per la loro redazione:

  • Tabelle Millesimali Milano e ProvinciaTabelle Millesimali Contrattuali (o Convenzionali): rappresentano l’allegato al regolamento di condominio e all’atto di compravendita redatte solitamente dal costruttore al momento della vendita delle unità immobiliari. Accettato dall’acquirente al momento della compravendita hanno natura contrattuale
  • Tabelle Millesimali Assembleari: sono le Tabelle Millesimali allegate al regolamento di condominio, obbligatorio per gli edifici con oltre 10 condomini. Vengono deliberate e approvate dall’assemblea di condominio
  • Tabelle Millesimali Giudiziali: di formazione giudiziale ovvero predisposte dall’Autorità Giudiziaria su ricorso anche di un solo condomino.  Infatti, come previsto dall’art. 1138 del codice civile, possono essere deliberate in caso di errore conclamato oppure per avvenuta variazione anche di una sola unità immobiliare nella misura di oltre un quinto della precedente quota.

Che norme utilizzare per la redazione delle Tabelle Millesimali?

Per la redazione della Tabella Millesimale non esiste una norma UNI/ISO a cui fare riferimento ma le uniche normative a riguardo sono:

 

Il nostro studio professionale si occupa della redazione sia di nuove Tabelle sia di modifiche alle tabelle esistenti. Se hai bisogno di un preventivo tabelle millesimali compila subito il nostro form e sarai contattato senza impegni.

Il primo contatto ed eventuale sopralluogo con uno dei nostri esperti è senza oneri e libero da ogni impegnativa.

 

 

richiedi_preventivo-Tabelle Millesimali

Richiedi un contatto per Tabelle Millesimali