Bonus Energia per il 2016

Questo è decisamente un buon periodo se si decide di ristrutturare la propria abitazione e sfruttare il Bonus Energia.

Bonus Energia per il 2016Recentemente il Ministro delle Infrastrutture ha dichiarato di essere intenzionato insieme al suo Governo a prorogare la detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione della propria casa, oltre al bonus energia, o ecobonus del 65% laddove ci si operi per la riqualificazione energetica della propria abitazione.

Inoltre, sempre secondo da quanto affermato dall’odierno Governo, il bonus energia potrà essere accessibile a molti più soggetti rispetto ad oggi. Questa novità avrebbe infatti l’obiettivo di spingere più soggetti a compiere maggiori interventi di ristrutturazione, oltre che di riqualificazione energetica, seppur di piccola portata.

Una boccata di ossigeno dunque sia per i privati ma soprattutto per le piccole e medie imprese.

per una pratica di Invio documentazione ENEA

per una pratica di Invio documentazione ENEA

 

Cos’è esattamente il bonus energia e come funziona?

Il bonus energia, o ecobonus, fa parte di un disegno di legge entrato in vigore a gennaio 2015. Attraverso il bonus energia i soggetti che compiranno interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica potranno usufruire di importanti detrazioni fiscali calcolati rispettivamente al 50% e al 65% sul totale delle spese sostenute.

Le spese che possono essere detraibili e che quindi ricadono nella casistica degli aventi diritto a tali detrazioni fiscali fanno riferimento a interventi quali la riqualificazione energetica dell’intero immobile o edificio, l’installazione di pannelli solari in grado di produrre acqua calda per lo stabile, la sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione invernale con impianti a basso impatto ambientale.

Come si accede ai bonus energia 2016?

Non tutti gli immobili sono automaticamente qualificati ad ottenere il bonus energia. Per poter infatti accedere a tali agevolazioni fiscali l’edificio su cui si vuole intervenire deve essere dotato di un impianto di riscaldamento.

Bonus Energia MilanoRestano perciò esclusi quegli interventi relativi a immobili come ad esempio i garage o le cantine.

Un elemento molto importante dell’ecobonus è che potranno essere scaricate non solo le spese inerenti all’installazione, ristrutturazione, sostituzione degli edifici e impianti ma anche i costi relativi alle prestazioni professionali di ingegneri, tecnici, architetti, ecc. necessarie per poter procedere con gli interventi. Quindi spese di progettazione, di consulenza, o per l’ottenimento della certificazione energetica.

Da ricordare che la detrazione del 65% non può essere cumulabile con altri bonus relativi a interventi di ristrutturazione tantomeno con quelli per il quinto Conto Energia.

Questi incentivi fiscali sono un vero e proprio balsamo per l’industria edilizia italiana, in stallo ormai da troppo tempo.
Un percorso quello del Governo molto chiaro: più incentivi per opere quali ristrutturazione di abitazioni ed edifici, da prorogarsi anche per il 2016, e meno investimenti sulle grandi opere.

Il Bonus Energia per l’Edilizia non va confuso con il Bonus relativo allo sconto in bolletta varato dal governo. Chiamaci per avere una pre-consulenza prima di iniziare i lavori di ristrutturazione della tua casa e per l’invio dei documenti all’ENEA detrazioni.

 

Di cosa si occupa il nostro studio professionale ?

Il nostro studio offre servizi di consulenza sulle Detrazioni Fiscali, Pratiche Sisma Bonus, Certificazioni Energetiche e Progettazione Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:

  • Pratiche per l’ Invio documentazione ENEA
  • Certificazione Statica degli Edifici, Classificazione Sismica degli Edifici e Sismabonus
  • Redazione APE Attestato di Prestazione Energetica Milano
  • Redazione delle Tabelle Millesimali
  • Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento nei Cantieri, PSC e Fascicolo Tecnico dell’Opera (FO)
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
  • Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP esterno e Piano Formativo Aziendale
  • DVR Documento Valutazione Rischi, DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze e preparazione del Piano di Emergenza
  • Presentazine SCIA al SUAP per inizio nuove attività
  • Progettazione Antincendio, presentazione SCIA Antincendio Milano e inoltro Modulistica SCIA Vigili del Fuoco

compila il form per un primo contatto.

 

 

Richiedi Preventivo per una Pratica di Bonus Energia Milano

Richiedi Preventivo per una Pratica di Bonus Energia Milano