Servizio di Prevenzione e Protezione

L’SPP Servizio di Prevenzione e Protezione, è un insieme di persone, mezzi e sistemi (interni e esterni) all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali. L’RSPP (Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione) ha il compito di coordinare il servizio. Gli ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione) sono dei soggetti in possesso di particolari requisiti professionali, in numero adeguato rispetto alla dimensione dell’azienda e disporre di mezzi e tempo per lo svolgimento delle loro mansioni.

Datore di lavoro e SPP Servizio di Prevenzione e Protezione

È compito del datore di lavoro organizzare l’ SPP Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno dell’azienda o incaricando servizi esterni che erogano questo servizio oppure incaricando soggetti specifici atti ad integrare il servizio interno di prevenzione e protezione. L’utilizzo del servizio esterno è obbligatorio nel caso in cui non si dispone internamente di personale in possesso dei requisiti stabiliti dall’art. 32 del D. Lgs. 81/2008. Il datore di lavoro può decidere di avvalersi di unità esterne per integrare il SPP interno.
Il Datore di Lavoro è ugualmente responsabile anche nel caso di nomina di un SPP esterno.

 

Richiedi una consulenza ad un RSPP per info sulla legge sicurezza sul lavoro - Milano

Richiedi una consulenza ad un RSPP per info sulla legge sicurezza sul lavoro

 

In quali casi è obbligatorio l’ SPP interno all’azienda?

L’SPP Servizio di Prevenzione e Protezione interno all’azienda risulta obbligatorio nei seguenti casi:

  • nelle aziende industriali di cui all’art. 2 del d. lgs del 17 agosto 1999
  • nelle centrali termoelettriche
  • impianti e installazioni (art. 7, 28 e 33 del d. lgs. 17 marzo 1995)
  • nelle aziende di fabbricazione e deposito di materiale esplosivo, polveri e munizioni
  • aziende industriali con oltre 200 lavoratori
  • industrie estrattive con oltre 50 lavoratori
  • nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 dipendenti. In questi casi specifici è inoltre obbligatoria anche la nomina di un RSPP interno.

Nel caso di aziende con più unità produttive o gruppi di imprese è possibile costituire un unico Servizio di Prevenzione e Protezione e i Datori di Lavoro possono rivolgersi a tale struttura per la gestione del servizio e la designazione degli addetti e del responsabile.

SPP Servizio di Prevenzione e Protezione intero o esterno

SPP Servizio di Prevenzione e ProtezioneAnche se la normativa prevede la possibilità per il datore di lavoro di istituire un SPP servizio di protezione e prevenzione esterno, occorre comunque sempre dare priorità all’istituzione di un SPP interno. Infatti la normativa prevede che l’istituzione del servizio di prevenzione e protezione SPP esterno è possibile solo in assenza di dipendenti interni. Un dipendente interno ovviamente ha più possibilità di avere una conoscenza approfondita dell’azienda, delle procedure interne e di svolgere quindi al meglio questa funzione.

La normativa prevede inoltre la possibilità di istituire un SPP servizio di prevenzione e protezione unico nel caso di aziende con più unita produttive estendendo la stessa facoltà a gruppi di imprese che decidono di istituire un unico spp anche se queste aziende svolgono attività differenti tra di loro.

Compiti del servizio di prevenzione e protezione

L’ SPP Servizio di Prevenzione e Protezione ha il compito di:

  • individuare i fattori di rischio, partecipare alla valutazione dei rischi e individuare misure di sicurezza degli ambienti di lavoro
  • elaborare procedure di sicurezza nelle varie attività aziendali
  • proporre programmi di informazione e formazione per i lavoratori
  • partecipare alle consultazioni in materia di sicurezza sul lavoro e alle riunioni periodiche di cui all’artt. 35
  • informare i lavoratori
  • mantenere la riservatezza sui processi produttivi e organizzativi aziendali

 

Di cosa si occupa il nostro studio professionale?

Il nostro studio offre servizi di consulenza sul lavoro alle aziende, servizio di RSPP esterno, formazione dipendenti e gestione di pratiche di progettazione antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:

compila il form per un primo contatto.

 

 

Richiedi una consulenza ad un RSPP per info sulla legge sicurezza sul lavoro - Milano

Richiedi una consulenza ad un RSPP per info sulla legge sicurezza sul lavoro