Hai bisogno di servizi catastali?

Le Pratiche di Servizi Catastali solitamente si rendono necessarie quando si effettuano opere edilizie di qualsiasi genere su immobili esistenti; che prevedono la denuncia delle opere presso il proprio Comune di competenza. Una volta conclusi i lavori occorre denunciarne l’aggiornamento presso il Catasto Fabbricati.

Servizi CatastaliQuale pratica predisporre per denunciare le opere in catasto?

Una volta effettuato l’intervento e le relative pratiche comunali, i lavori vanno denuciati al Catasto al fine dell’aggiornamento della consostenza e della rendita catastale.

L’aggiornamento catastale è uno di quei Servizi Catastali che si effettua attraverso un documento realizzato con il programma “DoCFa” (DOcumenti Catasto FAbbricati). Tale documento è redatto da un tecnico abilitato e contro-firmato dalla proprietà. Questa pratica costituisce l’aggiornamento anche della planimetria catastale e dovrà successivamente venire allegato nella pratica di fine lavori (se previsto dal regolamento comunale).

Hai bisogno di procedere con il cambio di destinazione d’uso del tuo immobile?

Laddove non esistessero delle limitazioni a capo del P.G.T, Piano del Governo del Territorio e al Regolamento Edilizio è possibile cambiare la destinazione d’uso di un immobile. Vanno distinti quelli con opere e quelli senza opere partendo dalla tipologia del cambio di destinazione d’uso. Anche questa attività rientra tra i servizi catastali offerti dal nostro studio, previa la pratica urbanistica necessaria.

Hai bisogno di aggiornare l’intestazione della tua planimetria catastale?

Per tale pratica bisogna redigere e inoltrare la “Voltura”, che può essere realizzata da un tecnico ma anche dal privato cittadino (ma con iter differenti).
L’aggiornamento va fatto per: successioni, vendita, mancato aggiornamento da parte del Catasto, ricongiungimenti di usufrutto…

 

Se hai bisogno di una consulenza per questa tipologlia di Servizi Catastali, contattaci per un preventivo gratuito.

 

Richiedi Preventivo per una Conformità Catastale o Servizi Catastali

Ho spostato una parete del mio immobile, ho perso la conformità catastale?

Dipende. Quando vengono definiti gli spazi di un unità immobiliare in fase di progettazione e in virtù del regolamento edilizio e quello igienico-sanitario vigente, si progettano gli spazi seguendo dei principi e delle regole:

  • almeno un bagno
  • una cucina
  • dimensioni minime
  • rapporti aero illuminante (che se già al limite in fase di progettazione possono non essere più rispettati anche in seguito a piccole modifiche).

Per questi motivi, prima di poter evadere la modifica della planimetria catastale e procedere con l’aggiornamento della scheda catastale dell’immobile, occorre incaricare un tecnico che faccia le dovute verifiche. Il nostro studio offre questa tipologia di Servizi Catastali.

Servizi Catastali - Milano

Quali sono esempi di interventi che modificano la conformità catastale?

Sono da ritenersi interventi importanti quelli che modificano la consistenza catastale come ad esempio:

  • la creazione di un bagno
  • l’abbattimento o costruzione di una parete
  • la costruzione di un nuovo ripostiglio
  • il frazionamento di un’unità immobiliare
  • la fusione di due o più unità immobiliari
  • la modifica di parti esterne dell’edificio
  • gli ampliamenti.

Quali sono esempi di interventi che NON modificano la conformità catastale?

Sono ritenuti interventi minori quelli che non modificano la consistenza catastale come ad esempio:

  • i piccoli spostamenti di pareti (che non modificano la distruzione interna degli spazi e i rapporti aero-illuminanti)
  • spostamenti di porte
  • attività di manutenzione ordinarie che riguardano gli impianti e/o i rivestimenti.

Cosa occorre fare per ottenere la conformità catastale?

Dipende dall’entità della difformità. Occorre distinguere 3 casi:

  1. difformità toponomastiche, anagrafiche o volturali
  2. difformità in seguito a lavori effettuati in conformità a titoli edilizi e mai evasi in catasto:
  3. difformità in seguito a lavori effettuati non in conformità a titoli edilizi:

In base all’entità della difformità occorre verificare caso per caso come procedere.

 

Se hai intenzione di vendere e/o acquistare un immobile affidati ad un tecnico e chiedi una consulenza per ottenere la Conformità Catastale del tuo immobile o altri Servizi Catastali – Milano. Clicca sul nostro “post-it” per richiedere un preventivo gratuito.

Richiedi Preventivo per una Conformità Catastale e Servizi Catastali - Milano

 

Ho effettuato una visura catastale è ho notato che il calcolo della superficie catastale non è corretto, come occorre procedere?

Per correggere errori presenti in banca dati del catasto relativi alla planimetria e quindi alla superficie catastale il contribuente può procedere compilando un apposito modulo. Tale modulo è scaricabile dall’Agenzia delle Entrate ed inviarlo on-line; oppure recandosi personalmente agli uffici catastali relativi alla provincia dell’immobile; oggetto di rettifica oppure rivolgersi ad un tecnico qualora ci fossero problemi più ampi relativi ad una mancata conformità catastale.

In tali casi andrà prima di tutto individuata l’origine dell’errore e poi procedere con le dovute pratiche urbanistiche e/o catastali per ottenere la conformità catastale e aggiornare la planimetria catastale.

Il mio immobile non è dotato di planimetria catastale e quindi della Superficie Catastale, cosa devo fare?

Per immobili molto vecchi può succedere che la planimetria catastale risulti mancante e di conseguenza il relativa superficie catastale. Per ovviare a questo inconveniente occorre procedere con la presentazione di un modello docfa per mezzo di un tecnico abilitato; il tecnico, dopo aver effettuato le verifiche del caso e rilevato l’immobile, procede all’inserimento in banca dati del catasto della planimetria mancante.

A cosa serve la superficie Catastale?

Lo scopo per cui nasce la definizione e l’utilizzo della Superficie Catastale è quello di avere un valore univoco per il calcolo delle imposte tra cui la TARI che, per le sole destinazioni residenziali, non tiene conto delle aree scoperte pertinenziali (balconi, terrazzi…).

Accatastamento Fabbricati

Pratiche e Servizi Catastali - Milano
L’Accatastamento Fabbricati è una procedura formale che si adopera presso l’ Agenzia del Territorio (tramite appositi programmi e ad opera di tecnici professionisti abilitati). Si effettua al fine di denunciarne i dati e attribuirne la rendita, ovvero al fine di censire l’immobile, che servirà poi per il calcolo degli oneri (IMU, IRPEF) e per la richiesta di agibilità.

Quando occorre accatastare un immobile?

Un’immobile va accatastato la prima volta per nuova costruzione e successivamente ogni volta che vengono effettuate ristrutturazioni, ampliamenti, frazionamenti, fusioni, cambi di destinazioni d’uso… ed è un obbligo del proprietario o, nel caso di una nuova costruzione, dal Direttore dei Lavori entro 30 giorni dalla posa degli infissi.

Aggiornamento cartografico, come farlo?

Per i casi di nuove costruzioni o di geolocalizzazioni, bisognerà predisporre il “PreGeo” (Pretrattamento atti Geometrici). Tale documento permette di eseguire gli aggiornamenti cartografici e censuari per il Catasto terreni, e in particolare rende possibile:

  • il tipo particolare (risolvere delle incongruenze sulla particella in oggetto)
  • il tipo mappale (inserimento di nuovi prefabbricati sulla cartografia)
  • il tipo di frazionamento (divisione particellare)


Se hai bisogno di una consulenza sui nostri servizi catastali, compila il form e sarai ricontattato da un nostro tecnico.
Il nostro studio si occupa della gestione delle pratiche di conformità catastale e urbanistica, pratiche di aggiornamento catastale, volture, nuovi accatastamenti, . Se hai bisogno di un preventivo o di chiarimenti, compila il form senza impegno, e saremo lieti di fornirti il supporto necessario.

 

Richiedi Preventivo per una Conformità Catastale e Servizi Catastali - Milano

Richiedi Preventivo per una Conformità Catastale e Servizi Catastali – Milano