Modulistica SCIA presentazione

Il dpr 151 del 2011 oltre ad introdurre importanti novità riguardo in materia di prevenzioni incendio. Ha infatti introdotto anche la relativa modulistica SCIA per la presentazione della SCIA Antincendio per le varie attivita (alberghi, scuole, uffici..). I moduli precedenti vengono rivisti, riadattati e indicati ora con il prefisso PINX-2012/2014.

Modulistica SCIA Prevenzione Incendi

Vediamo in dettaglio i vari moduli vigili del fuoco che fanno parte della modulistica scia:

Mod. PIN 1-2012: Richiesta Valutazione Progetto

Va compilato dal titolare dell’attività se questa ricade nella Categoria B o C dell’Allegato I del dpr 151 del 2011. Si presenta sia per l’avvio di nuove attività/impianti, che per le modifiche di quelle esistenti se questi comportano un aggravio. Vanno indicati: dati del richiedente, individuazione dell’intervento e ubicazione, dati del tecnico incaricato, informazioni sulle attività svolte. Alla modulistica scia vanno poi allegati: elaborati grafici, relazione tecnica e attestazione di versamento.

 

combustione

Richiedi un preventivo per la presentazione di una SCIA Antincendio

Se hai bisogno di presentare una SCIA Antincendio affidati ad un professionista antincendio e chiedi un preventivo per una pratica di prevenzione incendi.

 

Mod. PIN 2-2014: S.C.I.A., Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Viene presentato da parte del titolare dell’attività corredato da una serie di allegati tecnici che fanno parte della modulistica SCIA antincendio. Se riferito ad un’attività di Categoria B o C va indicato il n° di protocollo del progetto approvato

Mod. PIN 2.1-2014: Asseverazione SCIA, Asseverazione ai fini della sicurezza antincendio

Il Professionista con questo modulo vigili del fuoco assevera la conformità delle opere realizzate alla normativa prevenzioni incendi e il rispetto dei requisiti di sicurezza antincendio in conformità ai progetti precedentemente approvati. In questo modulo antincendio vengono inoltre indicati i moduli allegati (relazione tecnica, elaborati grafici, dichiarazione di non aggravio, certificazioni di resistenza al fuoco, dichiarazione reazione al fuoco, dichiarazioni/certificazioni relativi agli impianti di sicurezza antincendio). Modulistica SCIA a firma del Tecnico Abilitato.

Mod. PIN 2.2-2012: CERT-REI

Modulistica SCIACertificazione di Resistenza al Fuoco di prodotti/elementi costruttivi portanti in opera. La certificazione antincendio REI deve:

  • essere effettuata per gruppi di elementi riconducibili ad un unico tipo e divisi per funzionalità (elementi portanti, separanti, solai, muri, pilastri…)
  • contenere almeno una descrizione tipo
  • contenere riferimento al metodo di valutazione utilizzato:
    • metodo sperimentale: si fa riferimento ad un elemento tipo per il quale è stato effettuato una prova di resistenza al fuoco da un organismo certificato.
    • metodo analitico: si fa riferimento alle Norme UNi EN per la valutazione della resistenza al fuoco di una struttura
    • metodo tabellare: si fa riferimento agli elementi contenuti dell’Allegato D del DM del 16 febbraio 2007 e si effettua una valutazione per confronto in base alle caratteristiche dell’elemento oggetto di certificazione e uno analogo contenuto in apposite tabelle.

Modulistica SCIA a firma del Professionista Antincendio.

Mod. PIN 2.3-2014: DICH-PROD

Dichiarazione inerente i prodotti impiegati ai fini della resistenza al fuoco e della reazione al fuoco. Con questa dichiarazione si dichiara (previa verifica da parte del professionista) che i prodotti impiegati rispettano i requisiti della normativa. Si utilizza sia per gli elementi costruttivi che per gli arredi. Si allega una relazione per ogni elemento tipo con una sintetica descrizione del prodotto, l’ubicazione e le relative documentazioni relative a omologazione, etichettatura, conformità CE, certificati e rapporti di prova, dichiarazione di corretta posa in opera…). Modulistica SCIA a firma del Professionista Antincendio.

Mod. PIN 2.4-2012: DICH-IMP

Dichiarazione di corretta installazione e funzionamento dell’impianto. Si utilizza per quegli impianti che non ricadono nel DM 37/2008. La società installatrice ne verifica la corretta posa in opera e la conformità al progetto, se presente. Tipico esempio di impianti per cui viene solitamente rilasciata la DICH-IMP sono gli impianti di pressurizzazione dei filtri a prova di fumo, i sistemi antiscintilla e gli evacuatori di fumo e calore. Modulistica SCIA a firma della società installatrice.

Mod. PIN 2.5-2014: CERT-IMP

Certificazione di rispondenza e di corretto funzionamento dell’impianto. Si utilizza per quegli impianti che non ricadono nel DM 37/2008. Il Professionista verifica e accerta le caratteristiche degli impianti e il loro funzionamento (elettrico, scariche atmosferiche, gas, ventilazione, riscaldamento, climatizzazione, controllo fumi e calore, rivelazione fumi, calore, gas, segnalazione allarme, pressurizzazione filtri, sistemi antiscintilla…) e che siano stati realizzati in conformità alla regola dell’arte secondo il DM 37/2008. Modulistica SCIA a firma del Professionista Antincendio.

Mod. PIN 2.6-2012: Dichiarazione di non aggravio del rischio incendio

Il Tecnico Abilitato verifica che le modifiche effettuate all’attività non costituiscono aggravio del preesistente livello di rischio di incendio dell’attività rispetto alla precedente SCIA. I documenti da allegare sono:

  • asseverazione antincendio a firma del tecnico abilitato e relativa alla conformità delle nuove realizzazione alla normativa di prevenzione incendi
  • documentazione tecnica progettuale, ovvero una relazione tecnica e gli elaborati grafici relativi alla nuova realizzazione
    certificazioni e dichiarazioni delle nuove realizzazioni a firma del professionista antincendio

Mod. PIN 2 GPL-2014 S.C.I.A.

Segnalazione Certificata di Inizio Attività per depositi di gpl

Mod. PIN 2.1 GPL-2014

Attestazione: Attestazione per depositi di gpl

Mod. PIN 2.7 GPL-2012

Dichiarazione di installazione per depositi di gpl

Dichiarazione di rispondenza al Decreto 22 gennaio 2008, n. 37, art. 7, comma 6 – M.S.E.

Mod. PIN 3-2014: Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio

Modulistica SCIA - MilanoNel caso in cui negli ultimi 5 anni dall’ultima presentazione della SCIA, non si siano verificate variazioni delle condizioni di sicurezza antincendio, il titolare dell’attività presenta il modulo di non aggravio rispetto alla SCIA Antincendio presentata precedentemente. Per alcune attività (uffici, biblioteche, archivi, musei..) gli anni sono portati a 10. Viene allegata l’Asseverazione Antincendio da parte del Professionista Antincendio.

Mod. PIN 3.1-2014: Asseverazione ai fini della attestazione di rinnovo periodico di conformità

L’ Asseverazione SCIA per il rinnovo, a differenza di quella precedente che andava giurata in tribunale, certifica la funzionalità degli impianti antincendio di protezione attiva e prodotti e sistemi per la protezione passiva (elementi portanti delle opere di costruzioni). A firma del Professionista Antincendio.

Mod. PIN 3-GPL-2014

Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio per depositi di gpl

Mod. PIN 3.1-GPL-2012

Dichiarazione per rinnovo: Dichiarazione per depositi di gpl

Mod. PIN 4-2012: Richiesta di Deroga

L’istituto della deroga è previsto per quelle attività dotate di specifica norma tecnica di prevenzione incendi e che per qualche motivo non è possibile rispettarne i requisiti di sicurezza antincendio. Chiedendo la deroga si propongono delle misure compensative che, per quanto possibile, mantengono inalterato il livello di sicurezza.

Mod. PIN 5-2012: Richiesta del Nulla Osta di Fattibilità

Nei casi di attività di categoria B o C di particolare complessità, il titolare può richiedere volontariamente un esame preliminare del progetto. Ottenuti il NOF, non cambia l’iter di presentazione della SCIA.

Mod. PIN 6-2012: Richiesta di Verifica in Corso d’Opera

Ottenuto il parere favorevole al progetto e iniziati i lavori, il titolare dell’attività può richiedere una visita al comando dei vigili del fuoco al fine di verificarne la correttezza esecutiva degli stessi.

Mod. PIN 7-2012: Dichiarazione per Voltura CPI

Nel caso di attività che hanno ottenuto il CPI prima dell’entrata in vigore del dpr 151 e che successivamente cambiano titolarità, occorre procedere con la voltura del CPI allegando una dichiarazione che le condizioni di sicurezza antincendio non sono variate.

Quando si presenta la modulistica ai vigili del fuoco?

I moduli antincendio su elencati vanno presentati al comando dei Vigili del Fuoco dopo l’ultimazione dei lavori e prima dell’inizio dell’attività soggetta alla normativa della prevenzione incendi. Nel caso in cui l’attività soggetta ricada all’interno delle categorie B e C occorrerà prima presentare il progetto antincendio e ottenere relativa approvazione.

Dopo aver presentato la modulistica prevenzione incendi posso iniziare l’attività?

Si, dall’entrata in vigore del DPR 151 del 2011 il titolare dell’attività può presentare la SCIA Antincendio e dare inizio all’attività indipendentemente dall’attività esercita. Se questa rientra nelle categorie A e B, il comando dei vvff può effettuare un controllo a campione.

 

Di cosa si occupa il nostro studio professionale?

Lo studio tecnico Cert-Energy si occupa della gestione di pratiche e progettazione antincendio. Ci occupiamo di richieste di Parere di Conformità Vigili del Fuoco e del CPI (ex Certificato di Prevenzione Incendi).

Nello specifico ci occupiamo di:
– preparare e presentare la domanda di esame di progettazione antincendio presso il Comando Provinciale dei VV.F
– redarre la relazione tecnica, l’asseverazione antincendio, CERT-REI e la modulistica SCIA Antincendio secondo la normativa prevenzione incendi
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Milano Vigili del Fuoco
– servizio di RSPP esterno, documento valutazione rischi e valutazione rischio di incendio
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Alberghi
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Scuole
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Uffici
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Autorimessa
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Autofficina
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Impianto Fotovoltaico
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio GPL
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Centrale Termica
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Condominio
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Gruppo Elettrogeno
Certificato Idoneità Statica e Classificazione Sismica degli Edifici

compila il form per un primo contatto.

 

 

 

Richiedi un contatto per parlare con un Professionista Antincendio e per la compilazione della Modulistica SCIA

Richiedi un contatto per parlare con un Professionista Antincendio e per la compilazione della Modulistica SCIA