Fatture per le detrazioni fiscali

In caso di richiesta di detrazione fiscale, il richiedente può presentare un numero illimitato di fatture. Non è stato posto un limite in quanto è possibile che in un cantiere operino più aziende.

Fatture per le Detrazione FiscaleLo stesso vale anche quando i lavori sono svolti da un’unica ditta (caso di fatture di acconto e saldo) e non esistono divieto di cumulo se gli interventi hanno natura diversa

È importante che l’intestatario della fattura coincida con chi paga i lavori, ovvero, con chi richiede la detrazione fiscale relativa agli stessi, e non necessariamente il proprietario di casa. Sono ammessi anche i conviventi del proprietario, l’inquilino o chi vanta sull’immobile un diritto reale di godimento.

Da ricordare che l’indirizzo dell’intestatario della fattura deve coincidere con quello di residenza al momento dell’emissione del documento. Questo è importante ai fini della detrazione fiscale, in cui fa fede la data del bonifico di pagamento dei lavori e non della fattura (ad es. se la fattura è stata emessa prima del 6 giugno 2013, ovvero detrazione fiscale del 55%, e il pagamento è stato effettuato dopo questa data il contribuente avrà diritto alla detrazione fiscale 65%).

Vi consigliamo di elencare nella fattura le singole voci dei lavoro eseguiti con i rispettivi costi. Laddove i costi fossero plurimi basterà semplicemente far riferimento ad un SAL o ad un consuntivo.

NB: dal 14 maggio 2011 non è più obbligatorio indicare separatamente il costo della manodopera.

 

per una pratica di Invio documentazione ENEA

per una pratica di Invio documentazione ENEA

 

IVA

Come da comunicazione delle Agenzia delle Entrate, per tutte le prestazioni di servizi relativi ad interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, è applicata l’IVA ridotta al 10%. Lo stesso vale anche per i beni forniti dall’appaltatore, questo però nel caso in cui la relativa fornitura rientra nell’ambito del contratto di appalto.

Vanno separati da tale casistica i beni “significativi”, per cui l’Iva ridotta si applica ai beni solo fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto dei beni stessi.

Per interventi quali restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione l’IVA è al 10%.

 

Modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato con apposito bonifico bancario o postale indicando in esso, il codice fiscale del contribuente, la partita Iva dell’impresa esecutrice dei lavori e, nella causale del pagamento, i riferimenti alla legge che introduce le agevolazioni.

 

Quali documenti vanno conservati?

Importantissimo è la conservazione di tutte le fatture. Inoltre, per le detrazioni 65% è obbligatorio compilare i relativi allegati tecnici sul sito dell’Enea (leggi: enea detrazioni 65). Verrà successivamente rilasciata una ricevuta con il PID da allegare al Modello 730 del 2014 (per le spese effettuate nel 2013).

 

Detrazione fiscale 65% periodo di riferimento

Documenti per le Detrazione Fiscale - Milano

 

Imprese individuali, Società e Enti commerciali

In questi casi si applica il criterio di competenza, ovvero si fa riferimento alla data di ultimazione della prestazione. Quest’ultima deve deve essere compresa tra il 6 giugno e il 31 dicembre 2013. Non ha importanza quale sia la data di pagamento delle relative spese o la data di avvio degli interventi.

 

 

Persone fisiche, Esercenti arti e professioni, Enti non commerciali

I tal caso vale il criterio di cassa. Bisogna cioè riferirsi alla data dell’effettivo pagamento, e non considerare la data di avvio dei lavori, che possono essere iniziati anche prima del 6 giugno. Tutti i pagamenti antecedenti al 6 Giugno godranno della detrazione del 55%, mentre quelli successivi, e fino al 31 dicembre, beneficeranno del regime al 65%. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell’AdE.

 

Di cosa si occupa il nostro studio professionale ?

Il nostro studio offre servizi di consulenza sulle Detrazioni Fiscali, Pratiche Sisma Bonus, Certificazioni Energetiche e Progettazione Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:

  • Pratiche per l’ Invio documentazione ENEA
  • Certificazione Statica degli Edifici, Classificazione Sismica degli Edifici e Pratiche Sisma Bonus
  • Redazione APE Attestato di Prestazione Energetica Milano
  • Redazione delle Tabelle Millesimali
  • Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento nei Cantieri, PSC e Fascicolo Tecnico dell’Opera (FO)
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
  • Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP esterno e Piano Formativo Aziendale
  • DVR Documento Valutazione Rischi, DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze e preparazione del Piano di Emergenza
  • Presentazine SCIA al SUAP per inizio nuove attività
  • Progettazione Antincendio, presentazione SCIA Antincendio Milano e inoltro Modulistica SCIA Vigili del Fuoco

compila il form per un primo contatto.

 

 

Richiedi Preventivo per Detrazione Fiscale

Richiedi Preventivo per Detrazione Fiscale