(SGE) Sistema di gestione dell’energia – Milano

Cos’è l’Audit energetico o audit di SGE

Un Audit Energetico, o audit di un SGE, Sistema di Gestione dell’Energia va fatto seguendo la ISO 50001.

Audit Energetico Milano e ProvinciaIl flusso procedurale da seguire è quindi già ben tracciato e va per l’appunto seguito con dovizia e cura tecnica. Dapprima è necessario attuare un’approfondita analisi in cui si progetta e pianifica la gestione della tematica.

Dopodiché si passa al piano più pratico e si coinvolgono le varie risorse per la gestione dell’eventuale problematica. L’impianto sottoposto a audit va naturalmente monitorato costantemente in modo tale da aggiustare eventuali modifiche realizzando così una corretta revisione dell’intero sistema.

Analisi preliminari all’Audit Energetico

Naturalmente, prima di iniziare un audit energetico, è fondamentale individuare attraverso un’attenta analisi le necessità del Sistema su cui si sta operando. Conoscere a fondo le caratteristiche del Sistema permetterà al tecnico incaricato di individuare con maggiore facilità le debolezze dello stesso e di conseguenze agire per un miglioramento delle performance energetiche.

Un EnMS, ovvero Energy Management System, deve sempre essere guidato e monitorato dall’Alta Direzione, la quale avrà il compito di approvare e dare il proprio consenso alle varie azioni effettuate dall’impresa in fase di audit energetico.

Audit Energetico MilanoPassaggio cruciale è l’individuazione dei vari ruoli all’interno dell’EnMS, in primis il Rappresentante della Direzione, individuabile nell’Energy Manager, il cui compito è complesso e variegato. Sicuramente questa figura deve avere determinate caratteristiche e competenze tra cui essere in grado lo stato di fatto dell’impresa, implementare in maniera corretta gli interventi dell’EnMS, fare da trait d’union tra l’Alta Direzione e tutti i soggetti coinvolti.

Naturalmente l’Energy Manager ed il suo eventuale team dovranno svolgere il loro lavoro seguendo delle politiche energetiche ben delineate e comprese da tutti. Una sorta di documento ufficiale in cui si delineano le varie responsabilità e ruoli delle figure coinvolte, gli obiettivi dell’intervento, che verteranno necessariamente alla riduzione dei consumi energetici, la condotta generale del programma per definire gli sforzi fatti e renderli perciò misurabili nel tempo.

Questa dichiarazione formale deve essere ben illustrata a tutte le persone coinvolte nell’intero processo, in modo tale da garantire continuità di lavoro e risultati ottimali.

La politica dell’EnMS deve avere carattere generale, ma comunque definire specifiche attività e fare un chiaro riferimento all’obiettivo dell’intervento, così come descrivere in maniera approfondita le caratteristiche dell’azienda su cui si andrà ad intervenire.

Altresì importante è che tale politica promuovi l’approvvigionamento di servizi che siano efficienti sin dall’inizio, in modo tale da non vanificare gli sforzi compiuti.

A valle de”Audit Energetico si valuta solitamente di procedere con una Diagnosi Energetica.

 

 

audit energetico

Richiedi un preventivo per una Diagnosi Energetica