Approvazione Tabelle Millesimali: come avviene

Come avviene l’approvazione delle Quote Millesimali?

approvazione delle Tabelle MillesimaliLa sentenza n. 18477 del 09 Agosto 2010 della Cassazione Civile Unite sancisce che essendo le Tabelle Millesimali allegate al regolamento di condominio, non essendo di carattere negoziale e non accertando il diritto dei singoli condomini sulle unità immobiliari di proprietà, l’approvazione delle Tabelle Millesimali avviene con lo stesso principio del regolamento di condominio ovvero a maggioranza e non all’unanimità, come previsto dall’art. 1136 del c.c.

Quorum approvazione Tabelle Millesimali?

Il quorum per l’approvazione delle Tabelle Millesimali è di 500 millesimi sia in prima che in seconda convocazione assembleare.

Revisione e Approvazione Tabelle Millesimali

Scopriamo ora il procedimento da seguire a norma di legge come modificare o revisionare le tabelle millesimali.
L’art. 69 delle disposizioni attuative del Codice Civile stabilisce che la Revisione Tabelle millesimali e relativa approvazione delle stesse è da effettuare all’unanimità salvo nei casi in cui viene evidenziato un errore oppure per avvenute mutate condizioni di una parte dell’edificio (soprelevazione, aumento di s.l.p., incremento o diminuzione del numero di unità immobiliari o delle superfici anche di una sola unità immobiliare nella misura maggiore di un quinto e in tal caso il costo per la Revisione delle Tabelle Millesimali sono da addebitare al condomino che ha effettuato le modifiche dopo l’approvazione delle Tabelle Millesimali da parte dell’assemblea condominiale.

Riferimento normativo per la Revisione delle Tabelle Millesimali

Vediamo ora qual’è il riferimento normativo che stabilisce gli estremi per la Revisione delle Tabelle Millesimali.
La sentenza della cassazione n. 11387 stabilisce che con la legge n. 220 dell’ 11 dicembre 2012 recepisce le linee guida della sentenza n. 18477 ovvero che la Revisione delle Tabelle Millesimali può essere decisa a maggioranza anche nell’interesse di un singolo condomino.

Come si calcolano i millesimi di una singola unità immobiliare?

Calcolate le superfici virtuali partendo da quelle reali moltiplicate per i coefficienti di riduzione/aumento basta dividere la superficie virtuale di un singolo alloggio per la somma di tutte le superfici virtuali calcolate.

Quanti tipi di Tabelle Millesimali esistono?

Oltre alla Tabella generale di proprietà vengono redatte le tabelle d’uso relative alle spese di riscaldamento, raffrescamento, ascensori.

Quali differenze ci sono tra le Tabelle Millesimali assembleari, contrattuali e giudiziali?

Approvazione delle Tabelle Millesimali - MilanoSi differenziano in base al procedimento per la loro formazione:

  • Tabelle Millesimali Contrattuali (o Convenzionali): quelle allegate al regolamento di condominio esistente e allegate all’atto di compravendita. Tale regolamento redatto solitamente dal costruttore al momento del frazionamento dell’immobile e accettato dall’acquirente al momento dell’acquisto.
  • Tabelle Millesimali Assembleari: sono quelle allegate al regolamento previsto (unico) dal codice civile (art. 1138) ed è obbligatorio per gli edifici con oltre 10 condomini. Solitamente si limita a regolare l’utilizzo delle cose e dei servizi comuni e a fissare appunto le Tabelle Millesimali
  • Tabelle Millesimali Giudiziali: di formazione giudiziale ovvero predisposte dall’Autorità Giudiziaria su ricorso anche di un solo condomino (l’art. 1138 prevede infatti la possibilità di rifare le Tabelle Millesimali in caso di errore conclamato oppure per avvenuta variazione anche di un solo alloggio nella misura di oltre un quinto della precedente quota).

Le Tabelle Millesimali hanno natura negoziale?

No, in quanto non incidono sul diritto di proprietà del singolo condomino ma appunto servono solo ad accertare il valore delle singole unità sull’intero edificio ai soli fini della ripartizione delle spese comuni. L’art. 68 delle disposizioni attuative del Codice Civile stabilisce che le Tabelle Millesimali vanno allegate al regolamento di condominio che, anche se questo di origine contrattuale, devono essere approvato a maggioranza e non all’unanimità non essendo appunto di carattere negoziale.

 

Se hai bisogno di un preventivo per delle Tabelle Millesimali, compila il nostro form e sarai ricontattato presto da un nostro tecnico senza alcun costo.

 

Approvazione delle Tabelle Millesimali - Preventivo

Richiedi un contatto per la Formazione delle Tabelle Millesimali